Casine di Noa a Galatina

Noa, frazione del comune di Galatina in provincia di Lecce. Poche case che si affacciano sulla strada principale dove sorge il palazzo baronale. Alza lo sguardo e vedrai affacciarsi, dal parapetto del primo piano, piccoli edifici in pietra leccese scolpita in stile barocco. Stupore e curiosità di scoprire chi e perché ha realizzato con tanta cura questi piccoli capolavori …

Un tempo viveva un uomo che aveva perduto il suo figlioletto adorato. L'uomo faceva lo scalpellino. Una notte vide in sogno il suo bambino. Ma come era piccolo! Alto pochi centimetri, tremava per il freddo. Insieme a lui c'erano due piccoli amici e tutti chiedevano una casa dove potersi riparare.

Al suo risveglio lo scalpellino si mise all'opera. Sul terrazzo di casa realizzò tre piccoli edifici completi di tutto e finemente decorati secondo il gusto dell'epoca. C'era anche un balconcino che si affacciava sulla strada, affinché il piccolino potesse svagarsi osservando il viavai del paese.

Al primo piano di una casina, lo scalpellino realizzò un piccolo camino per le lunghe e fredde serate invernali. I soffitti interni a volta e le pareti decorate in tinte vivaci, così come si addice alla dimora di un bambino.

Da allora il figlioletto tornò diverse volte a trovarlo in sogno, insieme ai suoi amici. Ora rideva ed era felice. Così ogni volta che l'uomo posava lo sguardo sulle piccole casine, gli sembrava di sentire le voci giocose dei bimbi che vi abitavano.

patrizia

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Le tre piccole casine

 

Il balconcino

 

Le Casine viste dalla strada

 

Casine di Noa

Video Salento

Menhir Carmelo Bene

Video dal Salento su SalentoTube.

Seguici sul canale SALENTOTUBE. Salento sconosciuto, dolmen, menhir, menhir Carmelo Bene, in gita in barca verso Leuca, la spiaggia delle Maldive del Salento.